Il Titanic II salperà nel 2018

SIDNEY, 17 FEB - Un miliardario australiano sta costruendo una replica esatta della "inaffondabile" nave da crociera più famosa della storia, con qualche ritocco in chiave di sicurezza, naturalmente. Le voci sulla costruzione del Titanic II si stavano susseguendo già da alcuni anni, ma ora sembra che finalmente il progetto diventerà realtà. La società australiana Blue Star Line, di proprietà dal miliardario Clive Palmer, ha recentemente rilasciato tutti i dettagli per una replica quasi esatta del Titanic. Se tutto va secondo i piani, la nave salperà da Jiangsu, Cina a Dubai nel 2018.

 

 

        

 

 

La nuova nave si propone di essere il più visivamente identica alla sua antenata più celebre. Avrà nove piani e 840 cabine (separate per classe, naturalmente), così come i bagni turchi, ascensori in ferro battuto, e palestre vecchio stile. I ponti hanno una immagine così familiare che quasi ci si aspetta di vedere Kate e Leo sbaciucchiandosi dietro ogni angolo.

 

 

         

 

 

Il Titanic II non sarà una replica esatta, tuttavia, a causa di alcune modifiche in chiave di sicurezza e aggiornamenti moderni. Per soddisfare le normative di sicurezza vigenti, lo scafo verrà allargato di 4 metri e presenterà una carena saldata (rispetto al guscio rivettato originale). Inoltre avrà anche moderni sistemi di navigazione e radar, controlli satellitari, ed ovviamente l'aria condizionata. Possiamo anche supporre che un numero adeguato di scialuppe di salvataggio saranno inclusi questa volta, se non altro per mettere a proprio agio i passeggeri...

 

 

        

 

 

Più di 1.500 persone sono morte quando il Titanic affondò famoso nel 1912. Per tale motivo, il progetto di Palmer è stato criticato come insensibile dai parenti dei passeggeri originali, ma la risposta sembra essere generalmente favorevole. Molta gente ha già contattato la compagnia Blue Star per l'acquisto di biglietti, e c'è già chi è pronto a sborsare quasi 1 milione di per essere sul viaggio inaugurale. Preparatevi quindi a vedere migliaia di "Sono il re del mondo!" con tanto di selfie condiviso sui social.