FAQ

Tutte le risposte alle domande più frequenti
Che ci vengono poste dai nostri clienti.

Avete già prenotato la vostra crociera o dovete ancora prenotarla?

Ecco tutto quello che bisogna sapere sul mondo delle crociere prima di partire.

Oltre ai documenti di viaggio, ovvero biglietto di crociera ed eventuali biglietti aerei, ogni passeggero dovrà portare con sé un documento di identità valido per l'espatrio in tutti i paesi toccati dall'itinerario: Carta d'Identità o Passaporto a seconda della propria nazionalità e della destinazione della crociera. Sarà cura e attenzione del passeggero assicurarsi della necessità di visti e della validità del proprio documento di viaggio.

I biglietti di viaggio verrano inviati mezzo posta elettronica 48 ore prima della data di partenza.

Il Web Check-in è un modulo da compilare per ricevere i moduli d'imbarco, è disponibile sui siti delle diverse compagnie. Per alcune di loro è obbligatorio effettuarlo prima della partenza, basta inserire i tuoi dati della crociera e seguire le istruzioni. Effettuare il web check-in ti assicura l'imbarco senza problemi e con una procedura meno prolungata.

In caso di annullamento sono previste delle penali da pagare, stipulando però l'assicurazione potrai ottenere il rimborso delle penali applicate - purchè sussistano i presupposti previsti dalla polizza - contattando la Compagnia AIG Insurance ed aprendo il relativo sinistro. Il costo dell'assicurazione varia a seconda del prezzo della crociera. Per informazioni più dettagliate potete consultare le nostre condizioni generali di vendita e le assicurazioni.

Generalmente l'imbarco ha inizio circa 4 ore prima della partenza, il termine è almeno un'ora prima della partenza della nave. La documentazione necessaria per l'imbarco è: biglietti/voucher della crociera, carta d'identità o passaporto validi ed eventuali visti necessari, moduli d'imbarco se hai già effettuato il check-in online altrimenti ti verranno consegnati al momento. Le valigie dovranno essere lasciate al terminal per il controllo da parte delle autorità doganali e verranno consegnate in cabina durante tutta la giornata, puoi portare con te il bagaglio a mano con le cose necessarie. Alcune compagnie al momento dell'imbarco consegnano già la carta magnetica necessaria per gli acquisti a bordo e per entrare e uscire dalla nave, con altre compagnie la troverai direttamente nella tua cabina. Sappi che viene organizzata una riunione informativa per i passeggeri che imbarcano con la presentazione della vita di bordo e dell'itinerario che effettuerete.

L'ambiente a bordo delle navi generalmente è informale quindi puoi vestirti con abbigliamento casual, ad eccezione delle compagnie di lusso (Silversea, Celebrity Cruises, Regent Sevens Seas Cruises, Azamara Cruises, Princess Cruises ecc), a bordo delle navi di quest'ultime è richiesto un abbigliamento più formale. Ti consigliamo in ogni caso di portare con te abiti consoni alla stagione, alla destinazione o all'occasione: abiti e scarpe comode per le attività sui ponti esterni e per partecipare eventualmente alle escursioni organizzate, e qualche costume da bagno. L'unica serata in cui sono richiesti dei vestiti eleganti è la serata di Gala. A bordo ogni ambiente è climatizzato, ti consigliamo quindi di portare un indumento più caldo per evitare gli sbalzi di temperatura tra esterno ed interno.

Tutte le spese personali sono da considerarsi extra (a meno che non sia indicato il contrario, come ad esempio servizi inclusi in alcune categorie di cabine): bevande, lavanderia, casinò, servizi del centro benessere e salone di bellezza, internet-cafè, escursioni, acquisti nei negozi di bordo.

Le mance sono un modo per garantire la qualità del personale e il livello dei servizi offerti a bordo. Le quote di servizio sono calcolate su base giornaliera in funzione della durata della crociera, della destinazione e della nave. Alcune compagnie invece, come Royal Caribbean e Carnival, le includono nella quota della crociera.

Acquistando una crociera con la formula cabina garantita, significa che la compagnia ha la facoltà di assegnare al passeggero una cabina diversa da quella fissata purché della stessa categoria o superiore. L'assegnazione di una Cabina di categoria superiore non darà tuttavia diritto ai vantaggi che sarebbero normalmente compresi nel prezzo di quella sistemazione. In tali casi l'assegnazione di quest'ultima viene comunicata al cliente al più tardi al momento dell'imbarco, in quanto trattasi di una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Si precisa che per queste formule la compagnia si riserva la possibilità di assegnare una cabina con letti separati o sovrapposti, una cabina normalmente riservata ai disabili oppure di richiedere al passeggero un cambio cabina durante la crociera e, conseguentemente, il cliente accetta le suddette ipotesi tramite la sottoscrizione del contratto.

Ogni diversa compagnia prevede a bordo delle proprie navi differenti tipologie di cabine, delle quali variano dimensioni, dotazioni, caratteristiche, ubicazione e di conseguenza il prezzo. Possiamo comunque raggrupparle in 4 categorie base che accomunano tutte le compagnie: - cabine interne: cabine senza alcuna vista, dotate di tutti i comfort standard. - cabine esterne: cabine con un’apertura con vista che può essere un oblò o una finestra non apribile. - cabine esterne con balcone: cabine con un balcone con portafinestra per l’accesso al terrazzino privato. Normalmente si trovano nei ponti superiori. - suites: cabine molto spaziose con dotazioni superiori, generalmente dispongono di balcone o veranda privati, e si trovano nei ponti superiori.

Le tariffe delle cabine variano in base all'ubicazione nei ponti e alla tipologia, se interna ha prezzi inferiori rispetto ad una cabina con vista o suite.

La maggior parte delle cabine possono ospitare fino a 4 persone, raramente 5. Solo alcune compagnie come Royal Caribbean dispongono di suites che possono ospitare fino a 8/9 persone. Molte compagnie, come ad esempio Costa e Msc, prevedono offerte 'piani famiglia' studiate per le famiglie numerose.

Tutte le navi, tranne le meno recenti, sono dotate di un sistema di stabilizzatori che riduce la sensazione di movimento ondulatorio della nave anche in caso di mare agitato, in ogni caso se soffri il mal di mare è consigliabile scegliere una cabina sui ponti inferiori e situata nella parte centrale o posteriore della nave (poppa nave). Inoltre alla Reception puoi trovare dei medicinali contro il mal di mare.

Generalmente solo le crociere nell'Oceano Indiano richiedono dei vaccini, ti consigliamo in ogni caso di informarti per tempo prima della crociera su eventuali vaccinazioni e profilassi mediche in quanto necessitano di essere somministrati fino a 8 settimane prima della partenza.

Possono imbarcare le donne che non sono entrate nella 24a (o 26a o 28a) settimana di gravidanza. Questa restrizione può variare dalla 24a alla 28a settimana a seconda della compagnia di crociera. Inoltre devono essere provviste di certificato medico che accerti la condizione di buona salute. Le compagnie non sono responsabili e non risponderanno di qualsiasi complicazione, relativa alla gravidanza, insorta o verificatasi durante la crociera.

Tutte le compagnie accolgono ospiti diversamente abili, su tutte le navi sono inoltre presenti alcune cabine dedicate dotate di tutti i comfort, con ingressi più ampi e bagni più spaziosi, Tutti gli ospiti diversamente abili devono essere autosufficienti e viaggiare con un ospite che possa fornire l’assistenza necessaria durante la crociera o in caso di emergenza. Gli ospiti che utilizzano la sedia a rotelle devono avere con sé la propria, di dimensioni contenute e di tipo pieghevole. Si prega sempre di specificare il tipo di sedia a rotelle durante la prenotazione. Inoltre bisogna considerare che potrebbe non esserci la possibilità di scendere a terra con le lance oppure di usare una passerella, oppure che potrebbero esserci delle difficoltà d’imbarco e sbarco. A bordo delle navi è disponibile un numero limitato di sedie a rotelle per eventuali emergenze, omologate per il solo utilizzo a bordo della nave. Dobbiamo precisare che non può essere fornita alcuna assistenza per salire e scendere dai pullman.

La maggior parte dei porti è dotata di un parcheggio a pagamento dove poter sistemare la propria auto durante tutta la durata della crociera. E' possibile effettuare la prenotazione del posto auto prima della vostra partenza contattando direttamente il referente del parcheggio, ogni compagnia di crociera dispone nel proprio sito internet l'elenco dei parcheggi nei differenti porti di imbarco.

Al tuo arrivo sulla nave riceverai una carta magnetica che ti permetterà di effettuare ogni pagamento a bordo di cui firmerai la ricevuta. Ti consigliamo di conservarle, in quanto le spese verranno addebitate direttamente sul conto della tua cabina che potrai così controllare e che salderai a fine crociera. Puoi pagare in contanti, lasciando un deposito per persona a inizio crociera o con carta di credito che dovrai registrare entro 48 dall'imbarco.

Tutte le navi sono dotate di un sistema di comunicazione via satellite che ti permette di comunicare con la terra ferma tramite il telefono della tua cabina e fax. La maggior parte delle navi dispongono di un Internet-cafè a pagamento. Inoltre molte compagnie, grazie ad accordi con i gestori di telefonia mobile, offrono la possibilità effettuare e ricevere chiamate così come inviare e ricevere messaggi durante la navigazione secondo la tariffazione prevista dal tuo gestore.

Generalmente sulle navi troverete delle aree dedicate ai bambini a partire dai 3 anni di età, supervisionate da personale qualificato che organizza attività e giochi per il loro divertimento. Le attività di animazione possono variare a seconda delle stagioni, delle navi e del numero dei partecipanti. Di norma i bambini al di sotto dei 3 anni possono partecipare alle attività accompagnati dai genitori, mentre alcune compagnie come Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line, Disney Cruises prevedono anche servizio di baby-sitting. Ti consigliamo di accertartene in ogni caso al momento della prenotazione.

A bordo della nave non è consentito fumare in tutti i locali chiusi: teatri, ristoranti, buffet, corridoi, atri, vani ascensori e scale. Sono previste però aree riservate all'interno dei saloni per i fumatori di sigaretta, mentre per i fumatori di pipa e sigaro è possibile fumare solo in saloni a loro espressamente dedicati. Non esistono cabine per fumatori; è bene inoltre assicurarsi che la sigaretta lasciata negli appositi portacenere sia sempre spenta, non è infatti consentito buttarle accese dalla nave.

Tutte le cabine sono dotate di piccole cassaforte. Tuttavia, le compagnie di crociera non sono e non possono essere responsabili per la perdita o per qualsiasi danno agli oggetti di valore riposti all’interno della tua cabina o in altro luogo a bordo.

La maggior parte delle compagnie prevedono due servizi di cena al ristorante, servizio unico per il pranzo. Sono generalmente previsti due turni di cena e puoi esprimere la tua preferenza al momento della prenotazione o successivamente contattando il nostro servizio clienti. Si può inoltre usufruire del buffet, anch'esso con determinati orari per chi desidera consumare i pasti in modo più veloce e informale. Esistono anche dei ristoranti a pagamento che propongono piatti più elaborati o specialità etniche. A bordo delle navi di Norwegian Cruise Line invece si può usufruire del Freestyle Cruising che consiste nel consumare i tuoi pasti senza orari prestabiliti o posti a sedere assegnati, così puoi apprezzare ancora più libertà durante la tua crociera.

Le escursioni si possono prenotare prima di partire tramite Offerte-Crociere.com, o direttamente a bordo presso l'Ufficio Escursioni e/o la Reception. Generalmente il primo giorno di crociera viene consegnata in cabina una brochure con la descrizione di tutte le escursioni programmate durante la crociera. Sono comunque soggette a disponibilità limitata e ad un numero minimo di partecipanti.

La maggior parte delle navi dispone di un centro medico e una piccola farmacia (con degli orari prestabiliti), un dottore e degli infermieri a disposizione anche in caso di emergenza. I consulti e le cure sono a spese del passeggero.

NON HAI TROVATO LE RISPOSTE CHE CERCAVI?

Chiamaci quando vuoi.

Ti assistiamo prima, durante e dopo il tuo acquisto.


Il nostro call-center è attivo con risponnditore automatico tutti i giorni 24 ore su 24.

Per poter parlare con un consulente viaggi chiamare dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00 al costo di una normale interurbana!

HAI BISOGNO DI AIUTO?

+39 0586 635721


Con operatore

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 20.00
Il Sabato dalle 8.30 alle 13.00


Risponditore automatico

365 Giorni all'anno
24 Ore al giorno

HAI BISOGNO DI AIUTO?

+39 388 1631722


Parla con un

OPERATORE


Scrivici su

WHATSAPP

Contattaci via e-mail.

Mettiti in comunicazion con uno dei nostri specialist.

Preventivi e informazioni
info@offerte-crociere.com
Prenotazioni e backoffice
booking@offerte-crociere.com
Incentivi aziendali
incentive@offerte-crociere.com
Amministrazione e contabilità
amministrazione@offerte-crociere.com