Crociere: Norwegian Cruise Line acquisisce Prestige Cruises International

GENOVA, 3 SET - La compagnia crocieristica americana Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.  ha annunciato  la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Prestige Cruises International leader nel settore delle crociere di lusso e casa madre di Oceania Cruises e Regent Seven Seas Cruises, in contanti e azioni per una transazione totale di 3,025 miliardi di dollari, compresa l’assunzione del debito. Prestige opera con otto navi e una capacità di circa 6. 500 passeggeri sotto due marchi leader nel segmento. Oceania Cruises è il leader nel segmento crocieristico upper - premium con cinque navi. Regent Seven Seas Cruises è leader nel segmento luxury e opera con tre navi pluripremiate interamente composte da suite, con un’ulteriore nave in arrivo nell’estate del 2016.

 

Frank Del Rio continuerà a svolgere il ruolo di chief executive officer per Prestige. “La combinazione di tre marchi distinti, ognuno spcializzato in un segment o diverso di mercato, sotto un solo ombrello , dà immediatamente vita a un operatore crocieristico leader nel settore con una traiettoria di crescita senza pari e un portafoglio di prodotti che ci permette di attrarre gli ospiti in ogni fase del loro ciclo di vita ”  ha affermato Kevin Sheehan, Chief Executive Officer di Norwegian Cruise LineSheehan.

 

 I motivi più importanti dell’ acquisizione di Prestige, precisa una nota della compagnia,  includono : la diversificazione dei segmenti di mercato crocieristico con l’aggiunta di marchi di upper - premium e di lusso; l ’ ulteriore potenziamento di parametri finanziari leader nel settore; opportunità per sinergie e condivisione delle best practises tra marchi; un aumento delle economie di scala che offrono una maggiore leva operativa; l'espansione della traiettoria di crescita e della presenza glo bale; e l'opportunità di integrare il nuovo programma di costruzioni di Norwegian con l’esistente ordine di Regent che fornisce una crescita misurata e ordinata fino al 2019.

 

Il corrispettivo della transazione totale di 3,025 mi liardi di dollari include l ’ assunzione del debito. Inoltre, un corrispettivo contingente in contanti fino a 50 milioni di dollari per gli azionisti Prestige sarà corrisposto al raggiungimento di determinate metriche di performance nel 2015. Norwegian finanzierà l’acquisto con denaro contante esistente, nuove ed esistenti linee di credito e l’emissione di circa 20,3 milioni in azioni tra le proprie azioni ordinarie. (ANSA)